Dell’ecobonus 2020 per la detrazione fiscale delle spese di rinnovo degli infissi e di miglioramento termico della propria abitazione ne abbiamo parlato in uno dei nostri ultimi articoli (se non lo hai letto lo trovi qui)
Ma non è tutto oro ciò che luccica: sta infatti passando il messaggio sbagliato che il cittadino può eseguire i lavori gratuitamente, concetto però del tutto errato.
Il cittadino, infatti, paga con il credito d’imposta che cede alla ditta che esegue i lavori.
Questo significa che, se per qualunque ragione, l’Agenzia delle entrate contesta il credito d’imposta è il cittadino stesso a dover restituire monetariamente la somma relativa ai lavori eseguiti, oltre a dover pagare una sanzione.
Qual è allora la soluzione? Prestare attenzione. L’ecobonus è un valido aiuto economico per chi vuole migliorare l’efficientamento energetico della propria casa ma, in caso di controlli e di contestazioni, ai professionisti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica la sanzione amministrativa pecuniaria, mentre per il proprietario si ha il decadimento dei benefici.